RECENSIONE SUPERMAN: CUORI PERDUTI Superman si addentra in un quartiere disadattato, in cerca di Lana Lang:entrambi perdono la faccia più che il cuore, in uno dei momenti infelici del postcrisi.
SUPERMAN: CUORI PERDUTI di Geoff Johns, Joe Kelly, Pasqual Ferry, Dwayne Turner e Tom Derenick
(Contiene Superman 189, Action Comics 798, Man of Steel 133, Adventures of Superman 611)
16,8x25,7, B, 96 pp, col. € 8,95
Cuori Perduti è molto più di una semplice storia di Superman. È un racconto sul valore dell’amicizia, dell’amore e della speranza... e una delle storie fondamentali per comprendere il legame tra Clark Kent e Lana Lang.
Non è facile vivere in un quartiere dominato dalla miseria, dalla fame e dalla droga. Superman si addentrerà in questa desolante realtà in cerca di qualcuno di molto speciale per lui: Lana Lang. Per trovare e salvare la sua migliore amica e suo primo amore, Clark dovrà scontrarsi con un nemico che neanche i suoi poteri riusciranno a fermare, in un luogo in cui l’unica cosa che sopravvive è il dolore. Un dolore che serve anche ad alimentare alcune inquietanti creature sovrannaturali...
e l'impenetrabile travestimento di una barbetta appena accennata (e non ci sono nemmeno gli occhiali!).
E perchè mai avrebbe dovuto indossare gli occhiali? In quel momento non era nè Superman e nè Clark
Per quanto riguarda il senso di colpa che non accusano i due protagonisti, io lo vedo in tutt'altro modo, un sintomo di maturità da parte di Lois e Clark, che in passato hanno litigato e messo in discussione la loro storia per motivi banali dal mio punto di vista. Maturità perchè il flirt con Lana avviene sotto l'influenza dell'Annebbiacuori, maturità perchè Clark le dice tutto, senza tenere stupidi segreti, proprio perchè è "innocente". Maturità perchè per un bacio non puoi mettere in discussione un amore storico, alla pari di Minnie e Topolino, alla pari di Mary Jane e Peter (vabbè, sorvoliamo gli ultimi eventi, va ).
Conosco bene il punto di vista di Dario, sull'iconicità di Superman e sul fatto che un'icona non dovrebbe mai attraversare una certa liena e in parte lo condivido. Non avrei accettato un adulterio e per me un bacio, specialmente avvenuto in quel modo, non lo è. Contando come è avvenuto tutto, per me resta sempre quella figura ironica.
Concordo anche in parte la goffaggine del travestimento, Superman non sarà il re del trasvestimento (aveva fatto meglio nella storie inedita di Seagle/McDaniel, Superman #194) ma dopo che Batman ti viene a dare dei consigli, opera in un modo più attento. C'è anche da dire che non aveva molte altre opzioni, è pur sempre uno straniero, una faccia nuova, non avrebbe potuto inserirsi nel gruppo con un "bella zio", sprecare dei giorni come farebbe un poliziotto infiltrato e rischiare di perdere Lana per sempre.
Ma non faceva prima a usare il superudito dato che essendo Superman, può riconoscere il battito cardiaco delle persone che conosce bene? O l'Annebbiacuori offuscava il battito?
Non avrei accettato un adulterio e per me un bacio, specialmente avvenuto in quel modo, non lo è.
Se la tua ragazza andasse in giro a baciare ex compagni di scuola, non credo che la prenderesti bene.
Comunque, per me, il problema vero è soprattutto nella scrittura. Cuori Perduti è scritto proprio male. Il ritmo della sceneggiatura è, a mio parere, toppato alla grande. I dialoghi, che in storie di questo genere dovrebbero essere TUTTO, sono mediocri, triti e ritriti, banali. Poi, vabbé, c'è il discorso dell'iconicità, ma soprattutto di interpretare male i personaggi, non solo Superman. Promuovo solo la trovata degli annebbiacuori.
_________________ Vuoto e ipertrofico dal 1981.
Questo è ciò che provo per la DC, in questo momento:
Se la tua ragazza andasse in giro a baciare ex compagni di scuola, non credo che la prenderesti bene.
Dipende sempre dal contesto, non mi limito a guardare il gesto
Lì è colpa dell'Annebbiacuori, nella realtà potrebbe essere colpa dell'alcol. Anche se un occhio nero non glielo toglierebbe nessuno alla mia ragazza non chiuderei la storia se si trattasse dell'amore della mia vita.
Dipende sempre dal contesto, non mi limito a guardare il gesto
Lì è colpa dell'Annebbiacuori, nella realtà potrebbe essere colpa dell'alcol. Anche se un occhio nero non glielo toglierebbe nessuno alla mia ragazza non chiuderei la storia se si trattasse dell'amore della mia vita.
Punti di vista. Se la mia ragazza, anche per colpa dell'*******, finisse a baciare un'altro, mi darebbe la prova di non essere la donna della mia vita. E da lì arrivederci e grazie. Pure perché, chiusa una porta, si apre sempre un portone.
_________________ Vuoto e ipertrofico dal 1981.
Questo è ciò che provo per la DC, in questo momento:
Punti di vista. Se la mia ragazza, anche per colpa dell'*******, finisse a baciare un'altro, mi darebbe la prova di non essere la donna della mia vita. E da lì arrivederci e grazie. Pure perché, chiusa una porta, si apre sempre un portone.
Errare è umano, perdonare è divino
Sempre se è l'amore della tua vita, se tu sei Clark e lei Lois. Altrimenti la penso come te.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum